FORMISANO FERRO SRL Unipersonale rappresenta da quattro generazioni un’attività storica nel settore della raccolta e commercializzazione di rottami ferrosi e metalli in genere da destinare ad acciaierie di prima e seconda fusione. Opera in linea con le best practices della sostenibilità ambientale sul territorio nazionale nel settore dei servizi ecologici e nel commercio di rottami ferrosi e metalli, svolgendo attività di messa in riserva e di recupero dei rifiuti speciali non pericolosi in procedura semplificata.
FORMISANO FERRO SRL Unipersonale si avvale di un parco automezzi di proprietà impegnato per l’organizzazione e l’espletamento delle attività di raccolta e trasporto di rottami ferrosi e non, offrendo anche un servizio di demolizioni industriali con ritiro dei relativi rottami e pulizia finale dell’area interessata. Il sito operativo si sviluppa su una superficie complessiva di circa 32000 m2, dei quali 4.000 coperti e i restanti adibiti a piazzali per la lavorazione e lo stoccaggio dei rottami. Tutta l’area interessata dall’impianto risulta interamente pavimentata. L’azienda occupa 15 unità lavorative, tra impiegati amministrativi ed operatori tecnici.
FORMISANO FERRO SRL Unipersonale ha implementato e certificato un Sistema di Gestione integrato per la qualità e l’ambiente secondo la norma UNI EN ISO 14001 e la norma UNI EN ISO 9001 e Mod. 231 Il Sistema sovrintende all’impegno della Direzione aziendale di rispetto dell’ambiente, dell’impegno al miglioramento continuo dei processi e della soddisfazione dei propri clienti, all’assunzione di responsabilità per la corretta gestione dei rifiuti accettati e prodotti, della piena compliance legale, nel soddisfacimento del principio più generale di sostenibilità ambientale delle proprie attività. FORMISANO FERRO SRL Unipersonale, nel 2012 inoltre, ha fatto proprio i criteri dettati dalla Comunità Europea per determinare quando alcuni rottami metallici cessano di essere considerati rifiuti, ai sensi del Regolamento del Consiglio Ue 333/2011, ottenendo apposita certificazione da SGS Italia S.p.a.
Gestire risorse non rifiuti, gestite con la volontà e l’impegno di trovare nuove applicazioni per i materiali e, al contempo, di diminuire la quantità di materiale destinato a fine vita nelle discariche, con un sostanziale beneficio per l’ambiente. Ridurre l’impatto ambientale per contenere i consumi delle fonti energetiche e idriche in relazione alla quantità di rottame in entrata, dare valore e qualità al pensiero green.
FORMISANO FERRO SRL Unipersonale, con l’esperienza acquisita sul campo, è da sempre al fianco dei propri clienti/fornitori per offrire un servizio completo, adeguato ad ogni esigenza produttiva e che rispetti i requisiti legali, ambientali ed economici oltre ogni altra richiesta di conformità, espressa contrattualmente o manifestata espressamente. La Direzione profonde il massimo dell’impegno perché i servizi offerti salvaguardino e tutelino l’ambiente, prevengano l’inquinamento o ogni eventuale non conformità di servizio, che siano all’avanguardia in termini di efficienza ed efficacia.
Formisano Ferro S.r.l. dispone di una struttura organizzativa snella ed efficiente in cui i flussi comunicativi sono alla base del processo di pianificazione/logistica ed erogazione delle attività/servizi. L’Ufficio Ecologia svolge un ruolo centrale nelle attività organizzazione delle attività, una squadra di operai specializzati opera in campo nelle attività di raccolta, trasporto, cernita e trattamento dei rottami. Tutte le operazioni sono sapientemente monitorate dal Direttore Tecnico dell’impianto che supervisiona l’operato di tutto il team che è completato da un ufficio acquisiti/commerciale ed un team di consulenti specializzati.
Le attrezzature di cui dispone l’azienda per l’espletamento delle varie attività sono le seguenti:
La FORMISANO FERRO SRL Unipersonale nasce nel 1970 e da cinque generazioni porta avanti un’attività storica nel settore della raccolta e commercializzazione dei rottami ferrosi e dei metalli in genere da destinare alle acciaierie ed impianti di recupero