L'azienda

Dinamicamente motivata e specializzata nel recupero dei materiali ferrosi e non.

About Us

La Formisano Ferro S.r.l nasce nel 1970 e da cinque generazioni porta avanti un’attività storica nel settore della raccolta e commercializzazione dei rottami ferrosi e dei metalli in genere da destinare alle acciaierie ed impianti di recupero.

Ad oggi opera sul territorio nazionale nel settore dei servizi ecologici e nel commercio dei rottami ferrosi e dei metalli, svolge attività di messa in riserva e di recupero dei rifiuti speciali non pericolosi in procedura ordinaria. Inoltre l’organizzazione, per l’espletamento delle attività di raccolta e trasporto di rottami ferrosi e non, si avvale di un proprio autonomo parco automezzi.

La Formisano Ferro S.r.l. offre anche un servizio di demolizioni industriali con ritiro dei relativi rottami e pulizia finale dell’area interessata.

La sede legale è sita nel comune di Cassino in via Casilina Sud Km 141,700, e si sviluppa su una superficie complessiva pari a 32000 m2, dei quali 4000 sono coperti e i restanti adibiti a piazzali per la lavorazione e lo stoccaggio dei rottami. Tutta l’area interessata dall’impianto risulta interamente pavimentata.

L’azienda è occupa da 14 unità lavorative, tra impiegati amministrativi ed operatori tecnici.

Nel rispetto dell’ambiente e nell’impegno ad una corretta gestione dei rifiuti, della normativa ambientale applicabile e più in generale principio di sostenibilità ambientale delle proprie attività, la Formisano Ferro S.r.l. ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale secondo la UNI EN ISO 14001 :2004.

L’organizzazione ha inoltre certificato il proprio sistema di Gestione per la Qualità secondo la UNI EN ISO 9001 :2004 quale ulteriore impegno al miglioramento continuo dei processi e della soddisfazione dei propri clienti.

Formisano Ferro S.r. l., nell’anno 2012, ha fatto proprio i criteri impartiti dalla Comunità Europea per determinare quando alcuni rottami metallici cessano di essere considerati rifiuti riportate dal Regolamento del Consiglio Ue 333/20 11/Ue ed ha ottenuto apposita certificazione da un Organismo Accreditato, SGS Italia S.p.a.

Formisano Ferro S.r.l. è associata Assofermet , Associazione Nazionale delle imprese del commercio, di stribuzione e prelavorazione di prodotti siderurgici, metalli ferrosi e non.

Formisano Ferro S.r. l. è, altresì, piattaforma accreditata RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in Acciaio.

Formisano Ferro S.r. l. è iscritta ali ‘ Albo Nazionale dei Gestori Ambientali al numero RM/000486 per la Categoria 4 classe B, ed effettua attività di recupero rifiuti non pericolosi in procedura semplificata ai sensi dell ‘ art. 216 del D.Lgs. 152/2006 con iscrizione al num. 28/A.216.FR del Registro Provinciale. È inoltre in possesso di tutte la autorizzazioni ambientali previste dalla vigente normativa.

L’organizzazione è strutturata per ruoli e responsabilità definite, dinamicamente sviluppata nell’ottica di offrire, ai propri clienti., un servizio tecnico ali ‘avanguardia e nel rispetto delle normative vigenti.

Con i propri canali di approvvigionamento, garantisce un flusso costante di altissima e ricercata qualità, al servizio di numerose acciaierie su tutto il tenitorio nazionale.

L’esperienza consolidata nel corso degli anni e la professionalità del settore commerciale hanno portato la Formisano Ferro S.r.l. ad una crescita organizzativa e metodologica, ottimizzando la gestione dei processi in termini di efficienza ed efficacia.

La Formisano Ferro S.r.l. , su richiesta, posiziona in comodato d’ uso gratuito, containers per il deposito temporaneo di sfridi di lavorazione e altri materiali ferrosi e non.

Per le aziende che nell ‘area di deposito temporaneo hanno sia vasche e/o containers per la raccolta dei rottami, offre, nelle 12/24 ore dalla richiesta un servizio di ritiro con propri autoarticolati dotati di gru.